logo lovison - trasparente

Avvocato Denis Lovison @ All Right Reserved 2022 - Cookie Policy - Normativa Trattamento Dati


Tortura in carcere, il giudice nomina un perito per esaminare le lesioni del detenuto

27-02-2023 16:35

.

Tortura in carcere, il giudice nomina un perito per esaminare le lesioni del detenuto

Sentita in aula l’infermiera imputata di favoreggiamento e falso. Il collegio conferirà l’incarico a Rosa Maria Gaudio Sarà il medico legale Rosa Mari

Sentita in aula l’infermiera imputata di favoreggiamento e falso. Il collegio conferirà l’incarico a Rosa Maria Gaudio

 

Sarà il medico legale Rosa Maria Gaudio, direttrice dell’unità operativa di Gestione del Rischio Clinico di Ausl e Sant’Anna a Ferrara, a valutare se le lesioni sul corpo di Antonio Colopi sono o meno compatibili con un pestaggio.

 

La decisione del tribunale collegiale di Ferrara è arrivata alla luce delle conclusioni dei consulenti di parte e delle dichiarazioni dell’ultima imputata. Ieri in udienza è stata sentita infatti Eva Tonini, l’infermiera di turno quel 30 settembre del 2017, quando il detenuto – in carcere per aver ucciso con una mannaia lo chef ferrarese Ugo Tani nell’aprile 2016 a Cervia – sarebbe stato picchiato a sangue dal sovrintendente Geremia Casullo e dall’assistente capo Massimo Vertuani.

 

I due agenti della Polizia Penitenziaria sono accusati di tortura, lesioni, falso e calunnia, mentre l’infermiera di favoreggiamento e falso.

 

Leggi l'intero articolo su https://www.estense.com/